Storia e attualità dell’impegno delle donne per la cittadinanza
Il Circolo Fratelli Rosselli di Roma ha partecipato, insieme alle Fondazioni G.E.e V. Modigliani e Matteotti, all’iniziativa (18 aprile 2023) promossa dalla Fondazione Circolo Rosselli per la presentazione del libro di Fiorenza Taricone “Politica e cittadinanza. Donne Socialiste tra Ottocento e Novecento”.
Dopo saluti di Anna Foa (Presidente Fondazione G.E.e V. Modigliani), Albero Aghemo (Fondazione Matteotti) e Blando Palmieri (Circolo dei Fratelli Rosselli), moderati da Cinzia Bellone, hanno dato una ricostruzione storica avvincente delle “donne socialiste” nei due secoli appena trascorsi degli studiosi di Anna Maria Isastia, Ester Capuzzo, Giampiero Bianchi e Valdo Spini.
Il riflesso che le vicende richiamate nel libro potranno avere nel promuovere la cittadinanza, in primo luogo delle donne, in vista degli appuntamenti politici che stanno impegnando i socialisti nella preparazione della partecipazione alle elezioni europee del 2024, è fortemente è evidente.
Il contributo del libro, a questi appuntamenti è stato richiamato dal Blando Palmieri, Presidente del Circolo Fratelli Rosselli di Roma, indicando che l’impegno delle donne può contribuire ad affermare una concezione più ampia della cittadinanza, che non basta restringere alle dimensione dei diritti, pur essenziale come mostrato dal libro, ma costruendo un rapporto attivo, anche per iniziativa dei Circoli, tra i cittadini dei diversi paesi europei per metterli in condizioni di esprimere la cittadinanza nel processo decisionale europeo, che dovrà attuare i risultati della Conferenza sul futuro dell’Europa e una nuova politica economica per superare le tante disuguaglianze a cui è chiamata l’Europa.